Partnership

AIUCA:

Il Centro Aida è referente per la Regione Sicilia di Aiuca.

A.I.U.C.A. è un associazione non a fine di lucro, nasce a Milano nel 1990 per volontà di M.me Hélène Reynier e Marcello Galimberti che ne è l’attuale Presidente.
Attualmente la sede di Aiuca è a Sasso Marconi (BO) in Emilia Romagna. Aiuca è rappresentata anche in altre regioni dove collabora con realtà operative sul territorio (Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio, Umbria, Sicilia).

In più di venticinque anni di attività Aiuca:
• forma personale competente e operativo negli Interventi Assistiti dagli Animali (Pet Therapy) attraverso un iter formativo che affianchi alla teoria, la pratica sul campo, con attività di tirocinio professionalizzante supervisionato da professionisti specializzati;
• opera quotidianamente con i propri team AIUCA Pet Partners negli Interventi Assistiti dagli Animali (IAA) per migliorare la qualità della vita delle persone coinvolte;
• sensibilizza, coinvolge e collabora con le istituzioni pubbliche e private per l’attivazione di IAA;
• propone iniziative volte a promuovere una corretta relazione uomo- animale facendosi interprete della Dichiarazione Universale dei Diritti degli Animali (UNESCO, 1978).

A.I.U.C.A., prima associazione in Italia ad occuparsi di Interventi Assistiti dagli Animali è:
• membro nazionale I.A.H.A.I.O;
• full member AAII in AAT;
• membro fondatore ADEu;
• dal 1996 al 2011 rappresentante in Italia per Delta Society® Pet Partners®.

L’impegno e la professionalità hanno portato AIUCA ad essere leader nelle settore degli Interventi Assistiti dagli Animali, sia nella programmazione che nello sviluppo, nella consulenza e nella formazione.

AIUCA aderisce alla “Convenzione di Praga”(1998) pertanto impiega solamente animali domestici adulti educati ed addestrati con tecniche di rinforzo positivo, valutati idonei per attitudine, capacità, interesse e piacere nel relazionarsi con le persone.

In base alla letteratura esistente e alla nostra personale esperienza affermiamo che è possibile usufruire del rapporto uomo/animale per alleviare e curare alcuni aspetti della condizione della disabilità, del disagio e dell’emarginazione tramite IAA che non sono, e non vogliono essere, sostitutivi ad alcuna terapia o attività ma essere di complemento a programmi già esistenti.

I nostri programmi, non più sperimentali ma ormai consolidati e attivi da oltre vent’anni, sono presenti sia nell’area sanitaria che socio assistenziale.

Clicca qui per scoprire AIUCA

ANFFAS ONLUS PALERMO:

Anffas Onlus – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale – è una grande associazione di genitori, familiari ed amici di persone con disabilità che opera da più di 50 anni.

Anffas conta più di 14.000 soci suddivisi in 172 Associazioni locali presenti su tutto il territorio nazionale; garantisce, quotidianamente, servizi e supporto ad oltre 30.000 persone con disabilità e loro genitori e familiari; negli oltre 1000 centri gestiti direttamente o attraverso i 49 autonomi enti a marchio Anffas operano 3.000 operatori specializzati, inquadrati nel CCNL Anffas e 2000 tra volontari e collaboratori.

Clicca qui per scoprire ANFFAS

Il Centro Aida, inoltre, è una società di servizi che aderisce al Comitato Civico Addiopizzo.

Clicca qui per scoprire AddioPizzo

ALTRI LINK CONSIGLIATI: